2° Memorial Matteo Ciappi Cambiare Marcia: per un’etica del traffico

 In Articles

Ogni anno muoiono sulle strade italiane oltre 3.000 persone e oltre 250.000 rimangono ferite. Si è soliti dire che “è accaduto un incidente”, “è rimasto vittima di un incidente”.

Incidente è una parola che sottintende causalità. Quello che accade sulle strade, la mattanza appena descritta, è frutto, nella quasi totalità dei casi, di comportamenti fuori regola, vuoi distratti, vuoi azzardati, vuoi temerari degli utenti della strada. Utenti che sono automobilisti e camionisti, ma anche motociclisti, ciclisti e pedoni; utenza “debole” non significa, ahimè, utenza educata e corretta.

Non si può essere utenti della strada corretti se non si riflette sulla responsabilità personale dei nostri comportamenti sulla strada e sui rischi che possono derivare per la nostra vita e per quella degli altri.

Il titolo del tema obbligato del concorso trae spunto dal libro di Marco Cerruti “Cambiare Marcia. Per un’etica del traffico” Edizioni Dehoniane, Bologna 2017 .

Le fotografie partecipanti al concorso vorranno cogliere questa dimensione etica dei comportamenti sulla strada, evidenziandone gli aspetti positivi quanto quelli negativi. Non interessa la spettacolarità degli eventi in sé, bensì il messaggio comportamentale che sottende l’evento.

Clicca qui per scaricare il PDF

Per partecipare al concorso clicca qui

Post recenti
Contattaci

Non siamo online al momento ma puoi mandarci una mail e ti risponderemo appena possibile.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

Buon Compleanno Matteo! - Fondazione Matteo Ciappi