II Concorso fotografico Memorial Matteo Ciappi

La sicurezza stradale è stato ed è uno dei maggiori obbiettivi delle ultime amministrazioni cittadine, troppi gli incidenti stradali, purtroppo spesso mortali e con giovanissime vittime, che si sono registrati in città.

L’attività di prevenzione e sanzione dei comportamenti scorretti ha portato ad una significativa riduzione degli incidenti più gravi. La Fondazione Matteo Ciappi dal 2017 è fra le associazioni più attive in città al fine di promuovere il volontariato e, in particolare, legate al miglioramento della sicurezza stradale. Nata con lo scopo di raccontare la vita e gli ideali di Matteo, vittima a soli ventisette anni di un incidente stradale mentre guidava il suo scooter, l’associazione vuole mantenere vivi e diffondere gli ideali di solidarietà e impegno sociale in cui Matteo credeva fermamente. Anche nel momento del dolore la generosità dei genitori, Daniela e Andrea, ci è stata d’esempio: con un gesto di grande altruismo hanno donato i suoi organi. Un gesto d’amore infinito, grazie a Matteo altre persone hanno avuto un’altra occasione di vita.

Fin da subito l’impegno dell’associazione è stato quello di sollecitare l’amministrazione comunale affinché all’incrocio teatro del sinistro mortale fosse installata una telecamera per la rilevazione delle infrazioni. Il 23 marzo 2019, giorno del compleanno di Matteo, questa telecamera sarà simbolicamente inaugurata al fine di garantire la sicurezza stradale e scongiurare che in futuro simili tragedie si ripetano.

Inoltre a Palazzo Vecchio si terrà un convegno dal titolo “Quinto: non passare con il rosso” alla presenza dell’Assessore Federico Gianassi, della Commissione Cultura e Sport che presiedo, delle associazioni e delle istituzioni impegnate sul territorio per promuovere il rispetto delle norme del Codice della Strada e sottolineare il tema dell’eticità del comportamento alla guida.

È un dolore troppo grande la distruzione di così tante vite umane sulle nostre strade. Sarà anche l’occasione per lanciare il secondo concorso fotografico “Memorial Matteo Ciappi”: Matteo amava molto il reportage e nel 2013 fu ingaggiato come fotoreporter dalla Carovana del Giro e seguì il 96° Giro d’Italia.

La fotografia era una delle sue grandi passioni e la praticava con successo; un’arte che mette in linea occhi, cervello e cuore, esattamente quello che ognuno di noi deve tenere sempre presente alla guida, nel rispetto e per la sicurezza degli altri.

Maria Federica Giuliani

Clicca qui per aprire la galleria delle foto vincitrici

T-red tra via Poliziano e via Il Magnifico: il semaforo dove fu ucciso Matteo CiappiSicuri al volante, sicuri nella vita. Campagna di comunicazione a Firenze - Fondazione Matteo Ciappi