La Fondazione ha per finalità intraprendere iniziative di beneficenza e di promozione culturale senza specifiche limitazioni, anche territoriali.

La sua azione è prioritariamente focalizzata a promuovere e sostenere le iniziative di volontariato espresse dalla società civile che, in accordo e sinergia con le funzioni pubbliche preposte, lavorino per il miglioramento della sicurezza e della qualità dell’ambiente e delle infrastrutture e per la sicurezza del movimento delle persone sulle strade.

In sintesi: quello per cui si impegnava Matteo e quello per la cui carenza la sua giovane vita è stata precocemente spezzata.

Consiglio di Amministrazione della Fondazione

Presidente: dr. Andrea Ciappi
Vice presidente: avv. Michelangiolo Panebarco
Consiglieri di amministrazione: dr. Federico Biagini, avv. Massimiliano Manzo

Subito dopo la tragica scomparsa, la memoria di Matteo è stata legata a varie iniziative:

 

 

LA CUCINA DA CAMPO

La prima è stata il sostegno decisivo di familiari e amici a un’iniziativa della VAB – Vigilanza Antincendi Boschivi sezione di Arcetri, quella in cui operava come volontario Matteo: la costruzione di una cucina da campo per interventi di Protezione Civile in caso di calamità naturali. Progettata e costruita interamente dai volontari della VAB, la cucina da campo è stata inaugurata nel settembre 2016 ed ha avuto il suo battesimo sul campo a Muccia, la cittadina marchigiana colpita dal sisma dell’ottobre 2016.

CONCORSO FOTOGRAFICO

Come prima iniziativa della Fondazione, per ricordare la passione di Matteo, è stato indetto il 1° Memorial Matteo Ciappi – Concorso Fotografico Nazionale, in collaborazione con il gruppo fotografico Il Cupolone di Firenze. Oltre al tema libero, il tema specifico del concorso il Volontariato e la gestione delle emergenze: il racconto fotografico dell’azione di Protezione Civile dei volontari delle associazioni di volontariato. Il logo del concorso è proprio la foto simbolo di Matteo. Clicca qui per aprire la galleria delle foto vincitrici.

L’ALBERO DI MATTEO

Il 10 novembre 2016, in occasione della Giornata dell’Albero, a Firenze nel giardino di via Reginaldo Giuliani è stato piantato un leccio in memoria di Matteo, su iniziativa degli amici di università e con il decisivo sostegno del Quartiere 5 e del suo presidente. All’evento hanno partecipato 80 bambini della vicina scuola elementare, che hanno avuto così modo di avvicinarsi alla natura ma anche ai temi della sicurezza stradale.

Contattaci

Non siamo online al momento ma puoi mandarci una mail e ti risponderemo appena possibile.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca