Buon compleanno Matteo

In Articles

Buon Compleanno Matteo!

Oggi 23 marzo Matteo avrebbe compiuto 30 anni. Un traguardo importante nella vita: l’entrata piena nella maturità.

Mi piace ricordarlo con il disegno che la cuginetta Ginevra aveva lasciato sul suo sepolcro il 23 marzo di due anni fa: un angelo che spegne le candeline. Cosi lo immagino: lassù che ci guarda.

L’anno ora passato è stato l’anno della costituzione della Fondazione in nome di Matteo: un’iniziativa per mantenere vivo il suo ricordo e l’impegno negli ideali in cui credeva.

L’azione della Fondazione è prioritariamente focalizzata a promuovere e sostenere iniziative di volontariato nell’ambito della Protezione Civile e della Sicurezza Stradale.

Un GRAZIE di cuore a tutti gli amici che ci hanno incoraggiato e ci hanno dato il loro sostegno.

Buon Compleanno Matteo!

Due le iniziative nella fine d’anno: la manifestazione sulla sicurezza stradale insieme a Croce Rossa Italiana nella Giornata Mondiale in ricordo delle Vittime della Strada (17 Novembre; un momento di testimonianza molto forte, qui il link al servizio del TG3) ed il concorso fotografico 1° Memorial Matteo Ciappi la cui premiazione ha avuto luogo il 13 gennaio, durante un importante evento della Regione Toscana di incontro con il volontariato di Protezione Civile. Il concorso sul tema del volontariato di protezione civile per onorare Matteo fotografo appassionato. Qui il link al video delle foto ammesse.

Buon Compleanno Matteo!

Stiamo lavorando sulle prossime azioni della Fondazione. La linea guida è realizzare interventi che vadano al di là del singolo oggetto donato o della singola manifestazione, bensì portare avanti azioni più organiche.

Stiamo discutendo con VAB, l’associazione di Matteo, di progetti nell’ambito della formazione dei volontari di Protezione Civile e della promozione della cultura di Protezione Civile nelle scuole, mentre sto collaborando con l’azienda per cui lavoro Leonardo a un’iniziativa di promozione della sicurezza stradale tra i dipendenti.

Tornerò presto a raccontare di più di queste due iniziative.

Purtroppo, anche per questo compleanno non siamo riusciti a regalare a Matteo la telecamera TRED all’incrocio dell’incidente. Sono comunque fiducioso che insieme agliamici del Comune di Firenze ci riusciremo.

Buon Compleanno Matteo! Auguri al tuo cuore, al tuo fegato, ai tuoi reni, al tuo pancreas. Auguri ai cinque giovani che oggi vivono grazie  a loro.

Buon Compleanno Matteo! - Fondazione Matteo Ciappi