Inaugurazione carrello cucina in ricordo di Matteo Ciappi

L’esperienza fatta sui siti oggetto di calamità dove VAB arriva sempre tra i primi, quando ancora mancano tutte le strutture di supporto logistico, ma anche il supporto di eventi non di calamità dove sia necessario fornire il nutrimento a un numero di persone, avevano fatto nascere l’esigenza del carrello cucina. Ma, aimè, i costi della struttura erano troppo alti per i risicati budget della sezione e le priorità da affrontare molteplici.

Lo stimolo per dare finalmente forma a questo progetto venne a seguito di un evento tragico, la morte a causa di un incidente stradale di Matteo Ciappi, un giovane socio (27 anni, morto il 12 settembre 2015) che già da alcuni anni era entrato a far parte della famiglia VAB Arcetri. La famiglia dette l’indicazione per le manifestazioni di cordoglio di fare una donazione alla nostra associazione e furono così raccolti oltre 5.000 euro. Successivamente alcuni amici di Matteo, con il supporto organizzativo del Leo Club di Firenze, organizzarono alcune iniziative tra cui una serata in ricordo di Matteo e di sensibilizzazione sui temi della sicurezza stradale e vollero anch’essi destinare la raccolta fondi della serata alla nostra associazione. La “massa critica” di finanziamenti per il carrello cucina si stava concretizzando e fu proprio in occasione di questo evento che fu deciso di annunciare il “progetto cucina” e di dedicarlo alla memoria di Matteo Ciappi.

Una targa per Matteo Ciappi, in via Reginaldo Giuliani - Fondazione Matteo Ciappi